Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 23 febbraio 2023: Primarie, Schlein spaventa Bonaccini

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 23 Feb. 2023 alle 07:00

    Sondaggi politici elettorali oggi 23 febbraio 2023

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI –Il voto nei congressi dei circoli, poi il duello finale ai gazebo. Con esiti che potrebbero essere molto diversi. Dopo mesi finalmente entra nel vivo la partita delle primarie del Pd. Se è indiscutibile il successo di Stefano Bonaccini tra gli iscritti, il risultato di Elly Schleion nel voto aperto a tutti che deciderà il nuovo segretario del Partito democratico potrebbe essere una vera sorpresa. Lo si avine dall’ultimo sondaggio sulle primarie del Pd realizzato da Izi che indica “almeno due cose”, spiegano i sondaggisti.

    La prima è che” Elly Schlein con il suo 45,8% contro Stefano Bonaccini al 54,2%, sta tentando una rimonta; ‘remontada’ che avevamo già dato in una precedente rilevazione, evidenziando che il voto delle grandi città poteva fare la differenza per Schlein, come ha sancito il voto degli iscritti ai circoli in queste ore”, fanno sapere da Izi commentando i dati di Lazio e Lombardia, i cui circoli dem hanno avuto una proroga al voto a causa delle elezioni regionali. “La seconda è che, se chiedi – come abbiamo fatto nell’ultimo sondaggio – a tutti gli elettori del centrosinistra, non solo del Partito Democratico, cresce la quota di sostenitori per Elly Schlein. Viceversa, cresce la quota di sostenitori di Stefano Bonaccini tra gli elettori del solo Pd”, si legge nell’analisi.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version