Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 22 febbraio 2022: Fdi stabile al primo posto, crolla il Pd. Risale il M5S, boom di Azione

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 22 Feb. 2022 alle 07:00

    Sondaggi politici elettorali oggi 22 febbraio 2022

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Fdi resta stabile al primo posto, crolla il Pd, risale il M5S: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Swg per il TgLa7.

    Secondo la rilevazione, infatti, il partito di Giorgia Meloni si mantiene stabile in prima posizione al 21,4%. Non ne approfitta il Partito Democratico che anzi perde terreno rispetto a Fdi. Il Pd, infatti, cala dello 0,4 per cento e arretra al 20,7%.

    In calo anche la Lega che, rispetto al sondaggio precedente, perde lo 0,2%, assestandosi al 16,8 per cento. Risale, invece, il M5S che guadagna lo 0,3 per cento portandosi così al 13,1%.

    Forza Italia scende dall’8 per cento della settimana scorsa al 7,8%, mentre Azione raggiunge quota 5 per cento. Il partito di Carlo Calenda, che questa settimana è quello che a sorpresa cresce più di tutti, guadagna lo 0,4 per cento e si porta al 5,1%.

    Tra i partiti minori, da segnalare il balzo dei Verdi, che dal 2,4 sale al 2,7 per cento e la crescita di Italexit che raggiunge il 2%. Sempre alta la quota di coloro che non si esprimono, accreditata al 42%.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version