Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 21 agosto 2021: Afghanistan, Biden crolla nei sondaggi

    Credit: Ansa
    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 21 Ago. 2021 alle 07:16 Aggiornato il 21 Ago. 2021 alle 09:49

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 21 AGOSTO 2021

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Joe Biden crolla nei sondaggi. La gestione della crisi in Afghanistan, con i talebani che negli ultimi giorni sono tornati al potere, di fatto rimandando indietro di 20 anni le lancette della storia, non è piaciuta agli elettori americani. Una presa dei palazzi del potere seguita alla decisione della Casa Bianca di ritirare le truppe dal Paese.

    Le parole del presidente americano, che più volte è tornato a parlare in questi giorni, sembrano convincere poco i suoi connazionali, sempre meno favorevoli a un ritiro completo del contingente militare. Gli Stati Uniti d’altronde sono la nazione che in questi 20 anni di missione in Afghanistan, partita dopo l’attentato alle Torri Gemelle del 2001, ha dovuto fare i conti con il maggior numero di sacrifici, sia in termine di vite umane che dal punto di vista economico.

    Nel dettaglio, secondo un sondaggio condotto della compagnia Morning Consult per Politico, con la presa del potere da parte dei talebani sono cambiate molte cose. Se prima circa il 70% degli americani si dichiarava favorevole al ritiro completo dei militari dall’Afghanistan, oggi quella percentuale è precipitata al 49%. A poco è servito, quindi, il primo discorso di Joe Biden dopo la caduta di Kabul con il quale ha difeso la sua scelta. E così il gradimento nei confronti del presidente degli Stati Uniti è ai minimi. Un sondaggio di Reuters/Ipsos attesta che, subito dopo la crisi afghana, il consenso dell’attuale inquilino della Casa Bianca sarebbe sceso di ben 7 punti, passando dal 53% al 46% in appena tre giorni, sotto quindi la soglia psicologica del 50%.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version