Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 20 marzo 2022: gli italiani contrari all’invio di armi all’Ucraina

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 20 Mar. 2022 alle 07:00 Aggiornato il 20 Mar. 2022 alle 08:46

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 20 MARZO 2022

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Gli italiani sono contrari all’invio di armi in Ucraina e bocciano l’ipotesi di un intervento Nato nella guerra: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Emg per il programma Agorà.

    Alla domanda “Lei è d’accordo con l’invio all’Ucraina di armi da parte italiana”, infatti, il 55% ha risposto “no”, il 33 per cento si è detto favorevole, mentre il 12% non ha risposto al quesito.

    Una maggioranza ancora più ampia si registra tra coloro che si dicono contrari a un intervento della Nato a favore dell’Ucraina: il 62%, infatti, boccia questa ipotesi, mentre il 23 per cento si dice favorevole a schierare le truppe occidentali contro quelle russe.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version