Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 20 luglio 2021: FdI primo partito, salgono Pd e M5S

    Di Giulio Alibrandi
    Pubblicato il 20 Lug. 2021 alle 06:15

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 20 LUGLIO 2021

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Fratelli d’Italia si conferma primo partito in Italia mentre la Lega continua a perdere terreno, avvicinandosi al Partito democratico. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio politico elaborato da Swg per il TgLa7, che rileva un aumento dei consensi per il Movimento 5 Stelle, nella settimana che ha visto la riconferma di Giuseppe Conte a leader designato del Movimento dopo aver ricomposto la spaccatura con il fondatore Beppe Grillo.

    Secondo Swg, negli ultimi sette giorni il partito guidato da Giorgia Meloni ha subito un calo dello 0,3%, rimanendo al primo posto con il 20,5%. Anche la Lega ha visto un calo dei consensi, scesi del 0,1% per arrivare al 20,1%, dopo aver perso lo 0,4% la settimana scorsa. Il Partito democratico ha invece guadagnato 0,2 punti percentuali, la stessa crescita rilevata la scorsa settimana, salendo al 19,1%.

    Staccato dai primi tre partiti rimane ancora il Movimento 5 Stelle, che torna al 15,2% dopo aver guadagnato 0,8 punti percentuali. Altro calo per Forza Italia, che perde 0,3 punti percentuali scendendo al 6,5%, mentre Azione di Carlo Calenda sale al 4,1% guadagnando 0,2 punti.

    Tra i partiti minori, Art.1-Mdp sale al 2,6% e Italia viva di Matteo Renzi al 2,5% mentre Sinistra Italiana scende al 2,4% . I Verdi salgono a quota 1,8%, +Europa scendono al 1,8% e Coraggio Italia arriva al 1,3%.

    Come si fanno i sondaggi

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version