Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 2 maggio 2020: Lega ancora in discesa, il Pd è più vicino

    Ecco cosa indicano gli ultimissimi sondaggi politici elettorali di oggi, 2 maggio 2020, partito per partito

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 1 Mag. 2020 alle 20:49 Aggiornato il 2 Mag. 2020 alle 08:56

    Sondaggi politici elettorali oggi 2 Maggio: ultimissimi

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Il distacco tra Lega e Partito democratico è esattamente di 6 punti percentuali. É quanto emerge dalla Supermedia dei sondaggi politici elettorali elaborata da YouTrend per l’agenzia di stampa Agi: l’indagine, che prende in esame le principali rilevazioni dell’ultima settimana, stima la Lega al 27,2%, contro il 21,2% del Pd. Il partito di Matteo Salvini risulta in calo di 1,3 punti rispetto a sette giorni fa, mentre i dem sono stabili (+0,1%).

    Nel centrodestra Fratelli d’Italia smette di crescere per la prima volta dopo diversi mesi e rimane al 13,5%, mentre Forza Italia fa un balzo in avanti di quasi un punto e torna sopra il 7%. Sul fronte del governo, M5s prosegue la sua risalita beneficiando (probabilmente) della popolarità del premier Giuseppe Conte.

    Stazionaria al 3,3% Italia Viva, mentre La Sinistra scende al 2,8% (-0,3%) e i Verdi all’1,9% (-0,1%). Invariati i consensi per Azione (1,7%) e +Europa (1,7%). Rispetto alle aree del Parlamento, la maggioranza di governo è in rialzo al 43,2% (+0,7%), mentre l’opposizione di centrodestra paga il calo leghista e scende al 48,7% (-0,6%).

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI: DATI IN SINTESI

    Lega: 27,2%
    Pd: 21,2%
    M5S: 15,8%
    Fratelli d’Italia: 13,5%
    Forza Italia: 7,1%
    Italia Viva: 3,3%
    La Sinistra: 2,8%
    Verdi: 1,9%
    Azione: 1,7%
    +Europa: 1,7%

    Fonte: Supermedia Agi-Youtrend

    Come si fanno i sondaggi?

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti.

    Le interviste di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche:
    Tutti i sondaggi su TPI
    I sondaggi sulla Lega
    I sondaggi sul Pd
    I sondaggi sul M5S
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version