Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 18 luglio 2021: FdI primo partito, supera il 20 per cento

    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 19 Lug. 2021 alle 06:19

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 19 LUGLIO 2021

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI –L’ultimo sondaggio di Monitor Italia, realizzato da Tecnè con Agenzia Dire, con interviste effettuate il 16 luglio su un campione di mille casi, mostra un nuovo balzo in avanti per il partito di Giorgia Meloni. In questa settimana Fratelli d’Italia cresce nei consensi, togliendo voti potenziali alla Lega di Matteo Salvini, che comunque si conferma primo partito italiano.

    Fratelli d’Italia registra negli ultimi sette giorni un +0,2 per cento, arrivando a un 20,8 per cento complessivo; cala invece la Lega (-0,2 per cento ), ora al 20,2 per cento . Il Partito Democratico è al terzo posto (+0,1 per cento nell’ultima settimana) con un bacino potenziale del 19,7 per cento .

    Il calo più importante degli ultimi sette giorni lo registra il M5s (-0,3 per cento) che scende al 14,8 per cento, nonostante Beppe Grillo e Giuseppe Conte abbiano raggiunto nei giorni scorsi un accorso sul nuovo statuto, e sembrino intenzionati a mettere da parte i dissidi.

    Più giù troviamo Forza Italia 9 per cento (-0,1 per cento ), Azione 3,3 per cento (+0,1 per cento ), Italia Viva 2,1 per cento (+0,1 per cento), Sinistra Italiana 2 per cento (+0,1 per cento), Art.1 1,8 per cento (+0,1 per cento), Verdi 1,5 per cento (-0,1 per cento), +Europa 1,5 per cento (-0,1).

    Come si fanno i sondaggi

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version