Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 19 agosto 2021: tasso di fiducia in Mattarella mai così alto

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 18 Ago. 2021 alle 21:17 Aggiornato il 19 Ago. 2021 alle 07:08

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 19 AGOSTO 2021

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Secondo gli ultimi sondaggi politici realizzati da Demos la fiducia nutrita dagli italiani nei confronti del Presidente della Repubblica Sergio di Mattarella ha raggiunto il suo massimo storico a luglio del 2021. Se nel dicembre del 2015 il Capo dello Stato incassava il 49 per cento di fiducia, a luglio 2021 il favore degli italiani è arrivato a quota 68 per cento.

    Fino al 2018 questo dato si è sempre mantenuto al di sotto del 50 per cento, per rimanere altalenante fino a fine 2020 quando, complice anche i momenti difficilissimi attraversati dal nostro Paese per via della pandemia, la fiducia ha iniziato a crescere: ha raggiunto il 63 per cento a marzo 2021 e il 66 per cento a maggio.

    Guardando all’appartenenza politica del campione intervistato da Demos, sono gli elettori del Pd quelli che ripongono maggior fiducia in Mattarella: tra i dem infatti arriva a toccare il 92 per cento. Seguono gli elettori del M5S: il 65 per cento di questi ha “molta” o “moltissima” fiducia Presidente della Repubblica, leggermente al di sotto della percentuale rilevata tra i sostenitori di Forza Italia. Anche presso gli elettori di Lega e Fratelli d’Italia, dove si riscontra il tasso più basso di fiducia, il consenso accordato a Mattella supera nettamente il 50 per cento secondo gli ultimi sondaggi politici di Demos.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version