Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 12 agosto 2021: fiducia ai massimi per Mattarella, più bassa tra gli elettori di Lega e FdI

    Di Giulio Alibrandi
    Pubblicato il 12 Ago. 2021 alle 06:28 Aggiornato il 12 Ago. 2021 alle 06:30

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 12 AGOSTO 2021

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – La fiducia nel presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivata ai massimi da quando si è insediato nel 2015. Lo afferma un sondaggio realizzato da Demos & Pi per La Repubblica, secondo cui il 68% del campione intervistato ha dichiarato di avere “moltissima o molta” fiducia nei confronti del capo di Stato italiano. Il dato è in crescita di due punti percentuali rispetto alla rilevazione effettuata a maggio e di ben 10 punti rispetto al 58% dello scorso dicembre, prima dell’insediamento del governo guidato da Mario Draghi.

    Secondo il sondaggio, condotto tra il 12 e il 14 luglio su un campione di 1.010 intervistati con un margine di errore del 3,1%, a manifestare maggiore entusiasmo per Mattarella sono gli elettori del Partito democratico. Il 92% dei rispondenti che intendono votare il principale partito di centrosinistra infatti ha espresso “moltissima o molta” fiducia nel presidente della Repubblica. Segue il 65% degli elettori del Movimento 5 Stelle, il 62% di quelli di Forza Italia, il 56% per la Lega e il 54% per Fratelli d’Italia, attualmente primo partito nei sondaggi.

    Come si fanno i sondaggi

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version