Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 11 agosto 2023: Pier Silvio Berlusconi in politica? Ecco cosa pensano gli italiani

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 11 Ago. 2023 alle 07:00

    Sondaggi politici elettorali oggi 11 agosto 2023

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Pier Silvio Berlusconi raccoglierà il testimone del padre Silvio e “scenderà in campo” in politica? L’interrogativo è tornato d’attualità in seguito a un sondaggio rilanciato da Mediaset.

    Secondo un sondaggio Winpoll trasmesso dal Tg5, Pier Silvio Berlusconi gode di una conoscenza e fiducia trasversale (di quasi il 50% degli elettori di tutti i partiti) e i cambiamenti che ha imposto in Mediaset (in particolar modo il taglio di programmi o personaggi giudicati troppo trash) sono stati apprezzati dal 60% degli italiani.

    E c’è di più: il secondogenito del fondatore di Forza Italia è visto come l’erede del padre in politica dal 68% di chi vota Forza Italia, dal 53% degli elettori di Fratelli d’Italia e dal 44% dei votanti per la Lega.

    Secondo quanto si legge sul ‘Corriere della Sera’, il sondaggio su Pier Silvio Berlusconi in politica ha fatto scalpore, sia per il momento in cui è uscito sia per la grande copertura che ne hanno dato le reti Mediaset.

    Sempre il ‘Corriere della Sera’ riferisce che in Forza Italia tutti sarebbero convinti che “a Pier Silvio Berlusconi la politica piace molto, è appassionato, ci sta molto dietro”. In un altro virgolettato attribuito a una fonte interna a Forza Italia rimasta anonima si legge: “Per noi avrebbe un valore inestimabile un Berlusconi alla guida“.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile.

    Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version