Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 1 aprile 2023: il Pd cresce ancora e riduce la distanza da Fdi

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 1 Apr. 2023 alle 07:00

    Sondaggi politici elettorali oggi 1 aprile 2023

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Il Pd riduce le distanze da Fdi, crolla la Lega: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali frutto della Supermedia Agi/Youtrend.

    Secondo la rilevazione, che si basa sulla media dei sondaggi realizzati nelle ultime due settimane, Fratelli d’Italia, che si conferma primo partito, cala dello 0,1 per cento ed è ora accreditato al 29,1%.

    Continua il momento positivo del Pd che guadagna lo 0,8% risalendo al 20 per cento. Il M5S perde lo 0,3 per cento e cala al 15,6%, mentre crolla la Lega. Il Carroccio, infatti, perde di oltre mezzo punto percentuale (0,6%) arretrando all’8,6 per cento.

    In calo anche il Terzo Polo, ora al 7,4 per cento, mentre Forza Italia è stabile al 6,9%. Tra gli altri partiti minori si registra la crescita dello 0,2 per cento di Verdi/Sinistra Italiana, mentre calano sia +Europa che Italexit.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile.

    Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version