Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi oggi 17 luglio 2021: pochi i no vax in Italia, ma gli indecisi alzano la media

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 17 Lug. 2021 alle 06:00

    SONDAGGI OGGI 17 LUGLIO 2021

    SONDAGGI OGGI – Quanti sono i no vax in Italia? È la domanda che molti si stanno ponendo in questi giorni in cui si parla di obbligo vaccinale o obbligo di green pass dopo la decisione del presidente francese Macron di rendere obbligatorio il vaccino anti-Covid per tutto il personale sanitario e il certificato sanitario europeo per coloro che vogliono andare a bar, ristoranti, eventi pubblici o prendere mezzi di trasporto.

    A fornire la risposta sono i sondaggi e, in particolare, un sondaggio che Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, ha elaborato per la trasmissione di La7, In Onda.

    Secondo l’esperta il numero di no vax in Italia è abbastanza basso e non supera il 10%. Tuttavia, la percentuale si alza se si considerano gli indecisi, ovvero coloro che non hanno ancora scelto se vaccinarsi o meno contro il Covid-19. In questo caso, infatti, la percentuale arriva a raggiungere il 16%. Numeri sempre piuttosto bassi, ma che potrebbero avere un peso nel mancato raggiungimento della cosiddetta “immunità di gregge”.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version