Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Senza categoria

C’era una volta in America: tutto quello che c’è da sapere sul film

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 1 Gen. 2022 alle 17:32

C’era una volta in America: trama, cast e streaming del film

Stasera, sabato 1 gennaio 2022, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda C’era una volta in America, film del 1984 diretto da Sergio Leone e interpretato da Robert De Niro, James Woods ed Elizabeth McGovern. Tratta dal romanzo omonimo di Harry Grey (The Hoods in originale) del 1952, la pellicola narra, nell’arco di più di quarant’anni (dagli anni ’20 ai ’60), le drammatiche vicissitudini del criminale David “Noodles” Aaronson e dei suoi amici nel loro progressivo passaggio dai quartieri bassi di Manhattan all’ambiente della malavita organizzata nella New York del proibizionismo e del post-proibizionismo. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Trama

New York, 1933. Epoca del Proibizionismo. Quattro spietati sicari cercano rabbiosamente il gangster David “Noodles” Aaronson, dopo aver assassinato Eve, la sua compagna. “Fat” Moe Gelly, proprietario del bar dove Noodles risiede, viene pestato a sangue finché non indica un teatro cinese con annessa fumeria d’oppio. Noodles è lì per dimenticare la morte dei suoi tre amici e compari, “Patsy” (Patrick Goldberg), “Cockeye” (Philip Stein) e “Max” (Maximilian Bercovicz). In un flashback lo si vede assistere all’incendio di un camion carico di casse di whisky e alla morte degli amici, i loro corpi sull’asfalto, di cui uno completamente carbonizzato, quello di Max. Due dei quattro scagnozzi irrompono nel teatro/fumeria cinese ma Noodles fugge in tempo da un’uscita secondaria. Recatosi al locale, uccide il terzo sgherro ma non soccorre Fat Moe, per far credere ai nemici l’estraneità del suo amico alla vicenda, prende una chiave riposta in una pendola e quindi si reca in una stazione ferroviaria dove apre una cassetta di sicurezza. Dentro c’è una valigia, che invece del denaro contiene solo vecchi giornali. Confuso e rassegnato, decide di salire sul primo treno in partenza, diretto a Buffalo, sparendo per lunghissimo tempo dalla scena newyorchese. 1968. Noodles, oramai ultrasessantenne, torna a New York e incontra Moe, che continua a gestire il bar. I due discutono di una strana lettera, apparentemente speditagli da un rabbino locale, in cui lo si invita a trattare il trasferimento delle salme dei suoi tre amici, avvenuto già otto mesi prima, a spese di un ignoto benefattore nel sontuoso cimitero di Riverdale. Noodles suppone che la missiva costituisca il messaggio di un vecchio nemico che gli fa così intendere di averlo rintracciato nonostante egli viva altrove sotto falso nome.

C’era una volta in America: il cast del film

Abbiamo visto la trama di C’era una volta in America, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:

Streaming e tv

Dove vedere C’era una volta in America in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda in chiaro stasera – 1 gennaio 2022 – alle ore 21,20 su Rai 3. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version