Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Scienza

Un asteroide sta “sfiorando” la Terra

2012 TC4

L’asteroide ha un diametro compreso tra i 15 e i 30 metri e viaggia alla velocità di 30mila chilometri orari. Sta passando a un decimo della distanza Terra-Luna, ma senza pericolo per il nostro pianeta

Di Lara Tomasetta
Pubblicato il 12 Ott. 2017 alle 13:21 Aggiornato il 12 Ott. 2017 alle 14:52

Nella giornata di oggi, giovedì 12 ottobre, l’asteroide denominato “2012 TC4” sta passando a circa 42mila chilometri dalla Terra.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Sta viaggiando a circa un decimo della distanza Terra-Luna, ma senza rappresentare un pericolo per il nostro pianeta.

Stando alle informazioni della Nasa, l’asteroide ha un diametro compreso tra i 15 e i 30 metri e viaggia alla velocità di 30mila chilometri orari.

2012 TC4 è quindi molto più piccolo dell’ultimo asteroide che il 31 agosto scorso è passato a 7 milioni di chilometri dalla Terra, 18 volte la distanza Terra-Luna.

3122 Florence aveva un diametro medio di circa 4,4 chilometri. La Nasa allora lo aveva definito il più grande asteroide a passare così vicino al nostro pianeta, da quando è iniziato il programma della Nasa per rilevare e tracciare questi oggetti.

Dopo ben cinque anni, torna a farci visita, l’ultima volta, infatti, lo stesso asteroide passò a meno di 95mila chilometri dalla Terra.

I ricercatori del Very Large Telescope (Vlt) dell’Osservatorio Europeo Australe (Eso), in Cile, sono riusciti a osservarlo, stimando così la distanza del passaggio vicino al nostro pianeta.

Secondo gli esperti, l’impatto con l’asteroide è davvero remoto e più precisamente la percentuale corrisponde allo 0,00055 per cento.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version