Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Scienza

iPhone XS vs iPhone XR: il confronto con tutte le differenze tra i due smartphone

Una panoramica completa per capire tutto ciò che cambia nelle due nuove generazioni degli smartphone Apple ufficializzati a Cupertino

Di Diego Barbera
Pubblicato il 13 Set. 2018 alle 19:21 Aggiornato il 13 Set. 2018 alle 19:22

Tempo di confronti e di sfida iPhone XS vs iPhone XR. Quali sono le differenze più importanti tra i due nuovi smartphone Apple, considerando anche il modello superiore iPhone XS Max?

A presentazione finita da Cupertino non resta che trarre le fila e spiegare nel dettaglio cosa cambia tra il modello leggermente più economico del nuovo cellulare della mela morsicata e le due controparti più performanti.

iPhone XS vs iPhone XR, lo schermo – Partiamo da ciò che è più evidente ossia le dimensioni visto che iPhone XR presenta uno schermo da 6.1 pollici diagonale posizionandosi esattamente a metà tra i 5.8 pollici nella versione standard iPhone XS e i 6.5 pollici della versione più abbondante iPhone XS Max.

I due XS supporteranno le tecnologie Dolby Vision e HDR10 per contenuti di qualità superiore. XR raggiunge una risoluzione di 1792 x 828 pixel per 326 pixel per pollice quadrato (ppi) contro i 1125 X 2436 pixel con 458 ppi di XS e i 458ppi per 2688 x 1242 pixel per XS Max. Sono 1,4 i milioni di pixel contro i 2,7 di XS e i 3 di XS Max.

Vale la pena ricordare che il pannello non è Oled ma LCD, questo cosa significa? Che i consumi sono leggermente superiori e la qualità dei colori e del contrasto inferiori. Il motivo è che ogni pixel non è autoilluminante potendosi spegnere e potendo riprodurre il nero perfetto ma sfrutta una retroilluminazione.

iPhone XS vs iPhone XR, la fotocamera – La fotocamera sul retro è a singolo sensore (12 megapixel) al contrario del doppio sensore (12+12) che riguarda i fratelli maggiori. Dunque, non può beneficiare di alcune funzionalità esclusive come l’effetto sfocato dello sfondo o lo zoom ottico, ma potrà simulare entrambe le funzionalità in modo software. Avrà lo stabilizzazione ottico e un’apertura luminosa f/1.8.

iPhone XS vs iPhone XR, il processore e la memoria – Il processore a bordo di iPhone XR sarà sempre Apple A12 con processo costruttivo a 7 nanometri e 6,9 miliardi di transistor, ma con una RAM inferiore che sembra essere di 2GB oppure da 3GB, ma non certo i 4GB dei fratelli maggiori.

Con XS e XS Max condivide i 64GB di memoria interna del modello base fermandosi però a 128GB invece che 256GB nel medio e a 256GB invece che 512GB per quello più completo.

iPhone XS vs iPhone XR, i colori – Infine, una differenza cromatica visto che la scocca di iPhone XR sarà disponibile in 5 differenti colorazioni invece che nero silver e oro degli XS. Le sfumature saranno: bianco, blu, nero, corallo e giallo. C’è il notch e un aspetto alla iPhone 8. Ma non sarà dual sim come i fratelli maggiori.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version