Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Scienza

Eclissi lunare totale oggi 8 novembre 2022: quando e come vederla, orario, streaming

Di Antonio Scali
Pubblicato il 8 Nov. 2022 alle 08:09

Eclissi lunare totale 8 novembre 2022: quando e come vederla in Italia, oggi, orario, streaming, a che ora, diretta

Oggi, martedì 8 novembre 2022, c’è l’eclissi lunare totale. Un evento da non perdere per tutti gli appassionati, con la Luna che sarà Piena e rossa sangue. Importante segnalare come si tratti dell’ultima eclissi lunare del 2022, nonché quella dei prossimi 3 anni. La prossima infatti è prevista per il 13 marzo 2025. L’ultima che abbiamo avuto è stata nella notte tra il 15 e il 16 maggio di quest’anno.

L’eclissi lunare totale è un fenomeno astronomico che si manifesta sempre in concomitanza con la Luna Piena. Nel caso specifico è coinvolto il plenilunio di novembre, la Luna Piena del Castoro, così chiamata sulla base della tradizione dei nativi americani. In questo mese, infatti, i castori iniziano a rifugiarsi nelle loro tane, avendo accumulato risorse a sufficienza per affrontare l’inverno. Ma quando e come vedere l’eclissi lunare totale di oggi? A che ora? E in streaming? Ecco tutte le informazioni.

Quando e come vedere l’eclissi lunare totale, streaming

L’eclissi non sarà visibile dall’Italia e dall’Europa (eccezion fatta per Islanda e parte della Scandinavia) ma solo da Asia, Australia, Nord America, gran parte del Sud America, Pacifico, Atlantico, Oceano Indiano, Artico e Antartide. Avrà inizio alle 9,02 del mattino (ora italiana) e terminerà alle 14,56, con il culmine alle 11,16.

Come detto quindi l’eclissi lunare di oggi non sarà visibile in Italia. Per chi non si vuole comunque perdere lo spettacolo, ci sono alcune possibilità: collegarsi su TimeandDate.com, a partire dalle 10:00 (ora italiana) o con il Virtual Telescope Project dalle 10:30 (sempre ora italiana) o infine con il Grittith Observatory dalle 9. Le immagini saranno riprese e trasmesse da astrofotografi in Australia e nelle Americhe, con il coordinamento dell’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del VTS e curatore del Planetario di Roma.

Che cos’è

La caratteristica più affascinante delle eclissi di Luna è il colore rosso sanguigno che assume il disco lunare, dovuto a un fenomeno chiamato diffusione di Rayleigh. Si determina con la rifrazione della luce solare che attraversa l’atmosfera terrestre. In parole molto semplici, a causa di questo fenomeno i pochi raggi solari che raggiungono la Luna durante un’eclissi sono di lunghezza d’onda maggiore (rosso / arancio), mentre gli altri vengono dispersi in tutte le direzioni; per questo motivo il disco lunare si tinge di tonalità rossastre.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version