Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Scienza

EasyJet presenta il primo aereo di linea elettrico

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

EasyJet e Wright Electric hanno firmato un accordo per la realizzazione di un aereo totalmente elettrico per i voli di linea a corto raggio. Il primo modello dovrebbe essere operativo entro i prossimi dieci anni

Di Giuseppe Loris Ienco
Pubblicato il 29 Set. 2017 alle 18:43 Aggiornato il 3 Apr. 2018 alle 12:42

La compagnia aerea britannica Easyjet ha firmato un accordo con l’azienda statunitense Wright Electric per la realizzazione di un aeroplano elettrico da utilizzare nei voli a corto raggio.

Il prototipo presentato dovrebbe essere in grado di percorrere fino a quasi 540 chilometri. L’aereo, quindi, potrebbe coprire tratte come quelle da Londra a Parigi e da Milano a Monaco di Baviera.

Il primo modello, che dovrebbe essere in grado di trasportare almeno 120 passeggeri per tragitti non superiori alle due ore, potrebbe arrivare entro i prossimi dieci anni.

Wright Electric e EasyJet puntano a ridurre a zero le emissioni dei voli nel giro di 20 anni, con un abbassamento del 10 per cento già tra cinque anni. I nuovi aerei elettrici, inoltre, dovrebbero essere in grado di decollare e atterrare molto più silenziosamente di quelli a carburante.

Negli ultimi 16 anni, la compagnia aerea britannica è riuscita a ridurre di un terzo le sue emissioni di CO2.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version