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AXA Assicurazioni: il sistema in-house Health Claims Instant Payment vince Italy Insurance Awards 2022

Di Redazione TPI
Pubblicato il 7 Dic. 2022 alle 11:11 Aggiornato il 7 Dic. 2022 alle 15:50

Con il sistema Health Claims Instant Payment – ideato con successo in-house – la compagnia assicurativa AXA Assicurazioni (Gruppo AXA Italia) si aggiudica il primo posto nella categoria “Digital Customer Experience” agli Italy Insurance Awards 2022.

Il sistema, pensato appositamente per garantire una liquidazione istantanea nel momento della gestione automatica dei sinistri malattia, è frutto di un mix vincente tra Intelligenza artificiale e un nuovo algoritmo – l’OCR, acronimo di Optical Character Recognition, che si sostituisce al liquidatore. Scopri di più sul funzionamento di questa innovativa tecnologia!

Health Claims Instant Payment: l’intelligenza artificiale nella visione di AXA Italia

Sviluppato da AXA Caring, gestore dei sinistri salute di proprietà di AXA Assicurazioni, specializzato in servizi innovativi dedicati al benessere, alla prevenzione e alle cure sanitarie, il nuovo sistema Health Claims Instant Payment ha l’ambizioso obiettivo di far risparmiare tempo, denaro e sforzi dal momento in cui si debba gestire pratiche relative alla malattia dell’assicurato.

Mediante la collaborazione di due particolari tecnologie – Intelligenza artificiale e OCR – è stato sviluppato da AXA Assicurazioni un algoritmo in grado di sostituirsi al liquidatore fisico. Quest’ultimo, anche in caso di semplici rimborsi, avrebbe dovuto verificare manualmente tutti i documenti e gli importi da pagare. Con il nuovo algoritmo alla base del sistema Health Claims Instant Payment i tempi e i costi sono dimezzati: il controllo e la verifica dei documenti, così come il rimborso, procederanno in maniera automatizzata. L’algoritmo legge  automaticamente e in tempo reale le prescrizioni mediche e i documenti di spesa ( fatture e scontrini), verificando la coerenza dei documenti con la denuncia digitale del cliente per estrarre infine le informazioni chiave per gestire il sinistro.

Tutte le informazioni ricavate da questa operazione saranno poi inviate al “sistema sinistri” che si occuperà di un ultimo check alla documentazione; per esempio, effettuando controlli pre-liquidazione. Se tutta la documentazione appare conforme, il sistema può finalizzare la gestione, calcolando l’importo da pagare e predisponendo il pagamento automatico.

AXA Italia agli Italy Insurance Awards 2022

Questo nuovo sistema di gestione dei sinistri è stato premiato con il primo premio nella categoria “Digital Customer Experience” agli Italy Insurance Awards 2022, un’iniziativa promossa da Insurance Club, la community di IKN Italy nata per stimolare l’adozione di approcci innovativi in un settore in continua evoluzione.

Capire perché il primo premio è stato consegnato a questo servizio è piuttosto semplice: si tratta infatti di un ingegnoso sistema che – nella gestione dell’economia della pratica – consente di risparmiare un incredibile quantitativo di tempo e, di conseguenza, anche di risorse, specialmente economiche.

Ma il sistema Health Claims Instant Payment non è stato l’unico ad aver ricevuto riconoscimenti. Nello stesso contesto degli Italy Insurance Awards 2022, altre iniziative, . Proposte da AXA Italia, sono state premiate.

Nella categoria “Miglior Progetto Digital Costumer Experience”, il Portale Salute AXA – che offre un’esperienza completa e a valore aggiunto lungo tutto il percorso sanitario – si è aggiudicato il 2° posto in classifica.

Nella categoria “Miglior Nuovo Prodotto”, la soluzione Tutta La Vita di AXA Assicurazioni – pensata per proteggersi contro i gravi imprevisti della vita, prematura scomparsa, malattia grave, perdita di autosufficienza – ha ricevuto riconoscimenti per validità, efficacia ed inclusività.

Infine, Nella categoria “Miglior Progetto Innovativo”, degno di encomio è stato il progetto Protezione Sospesa, che consente ai clienti di AXA Assicurazioni di donare, insieme alla Compagnia Assicurativa e al proprio Agente, un contributo per l’attivazione di una polizza di assistenza sanitaria a favore di donne vittime di violenza e ai loro figli.

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