Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Gli ultimi sondaggi confermano: il Pd ha sorpassato il M5S, ma il centrodestra sfiora la maggioranza assoluta

    Nicola Zingaretti, segretario del Pd. Credit: Afp/Silvia Lore/NurPhoto

    Il vantaggio dei democratici si allarga, ma c'è un dato che preoccupa Zingaretti

    Di Enrico Mingori
    Pubblicato il 22 Mar. 2019 alle 13:03 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:18

    Ultimi sondaggi oggi – Nelle ultime ore sono stati diffusi i risultati di due sondaggi elettorali che confermano il sorpasso del Pd ai danni del M5S e che stimano la coalizione di centrodestra (Lega-Forza Italia-Fratelli d’Italia) vicinissima alla maggioranza assoluta [qui tutti gli ultimi sondaggi].

    > SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

    > QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

    Sondaggio Euromedia

    Durante l’ultima puntata del programma tv Porta a Porta, in onda su RaiUno, sono stati presentati i risultati di una rilevazione sulle intenzioni di voto degli italiani condotta dall’istituto Euromedia Research.

    Secondo l’indagine, il Partito democratico ha superato nei consensi il Movimento Cinque Stelle: i dem, guidati dal neo-segretario Nicola Zingaretti, sono stimati al 20,7 per cento, a fronte del 19,8 per cento del movimento capeggiato da Luigi Di Maio. La distanza tra le due forze è dunque maggiore di quella fotografata pochi giorni fa dal sondaggio Swg del TgLa7.

    L’altro dato interessante è il peso potenziale attribuito alla coalizione di centrodestra, con Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia che insieme arriverebbero al 49,2 per cento.

    La coalizione di centrosinistra conta sostanzialmente sulla metà dei voti, stimata a quota 25,3 per cento.

    I dati di Euromedia:

    Sondaggio Tecné

    Anche il sondaggio commissionato da Mediaset all’istituto Tecné conferma il sorpasso del Pd sul M5S: in questo caso si stima un divario tra le due forze superiore a un punto percentuale, con i democratici al 21 per cento e i pentastellati al 19,9 per cento.

    Quanto alla coalizione di centrodestra, l’asse Lega-Forza Italia-Fratelli d’Italia viene data al 49,2 per cento, stessa percentuale indicata nel sondaggio di Euromedia di cui sopra.

    I dati di Tecné:

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version