Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    “Il ritorno della geo-economia e l’Europa”: a Roma la prima iniziativa del Capitolo Italiano dei Friends of ERA

    Gabriella Muscolo, responsabile dell’Italian Chapter
    Di Giorgio Del Re
    Pubblicato il 20 Apr. 2024 alle 12:08 Aggiornato il 20 Apr. 2024 alle 12:09

    Ieri a Roma si è tenuta la prima iniziativa del Capitolo Italiano dei Friends of ERA, associazione che è stata, oltre trent’anni fa, tra i fondatori della nota Academy of European Law (ERA). Nel corso di una cena nel verde del Circolo Tennis Belle Arti, accolti dalla Chair of Friends of ERA, Jettie Van Caeneghem e dalla responsabile dell’Italian Chapter, Gabriella Muscolo, gli ospiti hanno assistito a una intervista a Giovanni Pitruzzella, Giudice della Corte Costituzionale su “Il ritorno della geo-economia e l’Europa”.

    A intervistarlo Francesco Bertolino, del Corriere della Sera. Si è discusso della crisi della iper-globalizzazione dell’ordine liberaldemocratico che era seguita alla guerra fredda, e che si basava sulla distinzione tra politica ed economia. Ci si è interrogati sulle cause di questo fenomeno e su cosa resterà della globalizzazione e del multilateralismo in campo economico.

    Ci si è chiesti che cosa aspettarci dall’Europa di fronte all’uso politico della economia e allo scontro tra capitalismi politici. Infine non poteva mancare una domanda sul ruolo di Internet e delle tecnologie digitali in un mondo che si frammenta e si politicizza. Partecipatissimo il dibattito.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version