Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Mattarella ad Auschwitz: “I regimi fascisti consegnarono i propri concittadini ai carnefici nazisti”

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 18 Apr. 2023 alle 17:27

    Mattarella ad Auschwitz: “I regimi fascisti consegnarono i propri concittadini”

    I nazisti agirono “con la complicità dei regimi fascisti europei, che consegnarono propri concittadini ai carnefici”: lo ha dichiarato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad Auschwitz, dove ha partecipato alla “Marcia dei vivi”.

    A sfilare insieme al Capo dello Stato, che si trova in visita in Polonia, diecimila persone, tra cui le sorelle Andra e Tatiana Bucci, che furono internate a Birkenau.

    “Essere qui dà la misura dell’inimmaginabile: perciò bisogna ricordare” ha affermato Mattarella rivolgendosi poi agli studenti di tre scolaresche di Sacile, Terracina e Ancona: “Studiate la storia e a vostra volta tramandate queste conoscenze”.

    “Nazisti e fascisti” ha aggiunto il presidente della Repubblica si macchiarono di un crimine che “non può conoscere oblio, né può essere ammesso nessun cedimento alle manifestazioni di intolleranza e di violenza, nessun arretramento nella tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, fondamento del nostro convivere pacifico”.

    “Chi aggredisce l’ordine internazionale fondato su questi principi deve sapere che i popoli liberi sono e saranno uniti e determinati nel difenderli” ha affermato Sergio Mattarella.

    “Oggi più che mai, nel riproporsi di temi e argomenti che avvelenarono la stagione degli anni ’30 del secolo scorso con l’infuriare dell’inumana aggressione russa all’Ucraina, la memoria dell’Olocausto rimane un monito perenne che non può essere evaso”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version