Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    La manifestazione del Movimento 5 stelle a Roma del 2 giugno

    Il Movimento 5 stelle ha convocato a Roma i suoi militanti alle 19 in piazza Bocca della Verità. Quello che c'è da sapere

    Di Laura Melissari
    Pubblicato il 2 Giu. 2018 alle 14:45 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:17

    Sabato 2 giugno a Roma, nello stesso giorno in cui si svolge la parata della Festa della Repubblica, il Movimento 5 stelle ha convocato a Roma i suoi militanti alle 19 in piazza Bocca della Verità.

    Segui qui tutti gli aggiornamenti sull’attuale crisi istituzionale in Italia.

    “Amiamo la democrazia e la Costituzione. Sabato 2 giugno non è un giorno qualsiasi per gli italiani, è la Festa della Repubblica. E la nostra piazza non è una piazza contro il Quirinale”, hanno fatto sapere sul blog del M5s. La decisione è stata presa dopo che il presidente Mattarella, domenica 27 maggio, ha posto il suo veto sul nome di Savona al ministero dell’Economia, facendo naufragare l’ipotesi sul governo Conte.

    Inizialmente il Movimento 5 Stelle aveva invocato l’impeachment per il presidente della Repubblica, per poi ritirare l’ipotesi, che avrebbe scarsissime se non nessuna possibilità di avere un seguito.

    Ecco quali sono le motivazioni di Di Maio per la manifestazione del 2 giugno a Roma:

    “Sabato 2 giugno, ci vediamo in piazza della bocca della verità a Roma e faremo questa grande manifestazione #ilmiovotoconta. È un giorno importante perché è la festa della repubblica italiana e quel giorno noi affermiamo un principio che è il principio su cui si basa la nostra democrazia che quando si va a votare si sceglie, si scelgono le politiche pubbliche, si scelgono gli aiuti che si vogliono dare alle famiglie, alle imprese, a chi lavora, a chi non lavora. Si applica la costituzione, si attua la costituzione soprattutto per quanto riguarda la sanità pubblica, per quanto riguarda il diritto alla salute e per tutto quello che riguarda il principio di eguaglianza formale e sostanziale. La festa della nostra repubblica il 2 giugno sarà la giornata in cui chiederemo una cosa molto semplice: che l’Italia deve avere o un governo politico o delle nuove elezioni. Il governo tecnico non è contemplato dai cittadini quando vanno a votare. Nessuno mette nel conto un governo tecnico, nessuno mette nel conto un governo non votato da nessuno. Tutti quanti votano una forza politica e sperano che vada al governo, oppure sanno come lo sapevamo noi quando ci siamo candidati alle elezioni politiche, che se non sono autonomi i propri eletti devono trovare delle intese in parlamento.

    Io vi aspetto tutti in piazza sabato 2 giugno per #ilmiovotoconta, perché lì festeggeremo la festa della Repubblica, vediamo se lo festeggeremo pretendendo il voto o lo festeggeremo perché abbiamo formato o staremo formando il governo del cambiamento.

    Il presidente della Camera, Roberto Fico, non parteciperà alla manifestazione M5s programmata per il 2 giugno, Festa della Repubblica, alla Bocca della verità a Roma. Fico il 2 pomeriggio sarà impegnato a Montecitorio per un evento con gli studenti e la mattina sarà alla parata ai Fori imperiali.

    Il presidente della Camera, inoltre il primo giugno sarà al Quirinale per il tradizionale ricevimento, della Festa della Repubblica che sarà disertato invece dai 5 stelle.

    Ecco quali sono le principali informazioni sulla mobilità della capitale di sabato 2 giugno, tra strade chiuse al traffico e linee bus deviate: 

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version