Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    “Folla per Di Maio a Bari”, ma è la festa di San Nicola: i 5 Stelle credono alla fake news

    Di Futura D'Aprile
    Pubblicato il 14 Mag. 2019 alle 17:09

    “Baresi che scendono in piazza per ascoltare ed elogiare Luigi Di Maio e tutto il Movimento 5 Stelle; fosse così saremo la nazione migliore del mondo”.

    Questo il messaggio che accompagna una foto pubblicata – forse con intento ironico – dalla pagina Facebook Movimento del Cambiamento in cui si vede il lungomare di Bari gremito di persone.

    Stando a quanto scritto dall’account vicino ai 5 Stelle, i cittadini baresi sarebbero scesi numerosi in piazza per acclamare il leader del Movimento e vicepremier Luigi Di Maio, che il 12 maggio ha tenuto un comizio a Bari.

    Peccato però che la foto fosse stata scattata l’8 maggio e che le persone raffigurate nello scatto si fossero radunate nelle strade della città per assistere allo spettacolo delle Frecce tricolori.

    L’immagine tra l’altro è stata realizzata e pubblicata in rete dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con l’hashtag #freccetricolori.

    Come detto, l’intento della pagina Facebook Movimento del Cambiamento è stato probabilmente ironico, ma non tutti lo hanno colto. In poco tempo il post infatti è stato ricondiviso dai sostenitori dei 5 Stelle.

    Un esempio tra tutti i componenti del Movimento 5 stelle di Bellaria a Rimini che hanno ripostato la foto accompagnata dal commento: “Il vento del cambiamento scende in piazza, vota M5S”.

    In tanti hanno creduto che i cittadini di Bari si fossero davvero radunati sul lungomare per il comizio di Luigi Di Maio, ma l’equivoco è stato presto segnalato da alcuni utenti che hanno spiegato come la foto fosse stata scattata in occasion della festa patronale di San Nicola.

    La fake news tuttavia ha continuato a girare in rete, anche dopo qualche ora il post è stato rimosso.

    ESCLUSIVO TPI: Le 23 pagine chiuse da Facebook sono solo la punta di un iceberg, ecco l’elenco completo
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version