Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Chi è Erika Stefani, ministro degli Affari regionali del governo M5S-Lega

    Erika Stefani

    Per guidare il Ministero degli Affari regionali del governo Movimento 5 Stelle-Lega è stata indicata la senatrice leghista Erika Stefani

    Di Gianluigi Spinaci
    Pubblicato il 1 Giu. 2018 alle 16:35 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:17

    Nella serata di giovedì 31 maggio il premier in pectore Giuseppe Conte ha presentato al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la lista dei ministri del governo che andrà a guidare, sostenuto da Movimento Cinque Stelle e Lega.

    Per il Ministero degli Affari regionali è stata indicata la senatrice leghista Erika Stefani.

    La nascita dell’esecutivo è stata resa possibile dall’accordo raggiunto tra i leader dei due partiti, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, e il capo dello Stato sulla rinuncia a nominare ministro dell’Economia l’economista Paolo Savona, contestato per via delle sue posizioni su Unione europea ed euro.

    Savona farà comunque parte del nuovo governo, ma con un ruolo diverso: quello di ministro degli Affari europei.

    Al suo posto è stato nominato ministro dell’Economia il professor Giovanni Tria, ordinario di economia politica all’Università Tor Vergata di Roma e presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

    Qui abbiamo raccolto la lista completa dei ministri del nuovo governo Lega-5 Stelle.

    Chi è Erika Stefani

    Erika Stefani, ministro degli Affari regionali del governo M5S-Lega guidato da Giuseppe Conte, è nata l’8 luglio 1971 a Valdagno, in provincia di Vicenza.

    Stefani, che è di professione avvocato, ha iniziato la carriera politica nel 1999 con una lista civica nel Consiglio comunale di Trissino, in provincia di Vicenza.

    Sempre nel comune veneto è stata assessore all’Urbanistica e vice sindaco nel 2009.

    È stata eletta per la prima volta in Senato tra le fila della Lega alle elezioni politiche del 2013, entrando a far parte della giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.

    Durante la sua attività parlamentare Stefani si è occupata principalmente di temi legati alla giustizia.

    Da ministro per gli Affari regionali si occuperà di un tema molto caro al suo partito: l’autonomia delle regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, proseguendo il lavoro iniziato con il governo Gentiloni.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version