Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Il ritorno di Elsa Fornero: sarà nella task force di Draghi sulla politica economica

    La ex Ministra del Lavoro Elsa Fornero. Credits: Twitter/Otto e Mezzo
    Di Marta Vigneri
    Pubblicato il 19 Lug. 2021 alle 17:26 Aggiornato il 19 Lug. 2021 alle 19:17

    Il ritorno di Elsa Fornero: sarà nella task force di Draghi sulla politica economica

    L’ex Ministra del Lavoro del governo Monti, Elsa Fornero, torna a piazza Colonna in veste di membro della task force di Draghi sulla politica economica. L’istituto si chiama “Consiglio d’indirizzo per la politica economica” ed è stato creato dieci giorni fa dal sottosegretario con delega alla Programmazione, Bruno Tabacci. Compito del comitato, a titolo gratuito, sarà quello di “orientare, potenziare e rendere efficiente l’attività del Dipe, il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica” diretto da Marco Leonardi. Sulle pensioni Fornero vorrebbe “aumentare il tasso di occupazione tra gli anziani, purché in buona salute”, riporta il Corriere della Sera.

    “Non vorrei che il governo rimanesse imbrigliato nella ragnatela dei partiti e della loro caccia al consenso”, aveva detto Fornero mesi fa su “Quota 100“, che preferirebbe “non rinnovare”. E sulla riforma delle pensioni che porta il suo nome, sostiene che sia necessario un “intervento selettivo”, che aiuti chi ha effettive difficoltà di salute, un’età avanzata o svolge lavori particolarmente pesanti, secondo il principio solidaristico. Per il resto, per l’economista “non serve mettere a riposo i genitori per dare una chance ai figli”, perché l’obiettivo del Paese è quello di “creare occupazione e avere più persone al lavoro, non anticipare il pensionamento”.

    La task force guidata da Tabacci è composta in tutto da 14 membri, tra cui Giuseppe Guzzetti, già presidente della Fondazione Cariplo (che, a 87 anni, si è appena iscritto al Pd); l’ex vicedirettrice di Bankitalia (nonché presidente Rai) Annamaria Tarantola; il vicepresidente di Assolombarda Antonio Calabrò; la leader di Confesercenti Patrizia De Luise; l’economista Alessandra Lanza (Fmi, Sace e Intesa).

    A far parte del comitato anche Mauro Magatti, già preside di Sociologia alla Cattolica di Milano; l’ex presidente del Consiglio di Stato Alessandro Paino; la coordinatrice del dipartimento Pari opportunità Monica Parrella; la docente di Scienze delle Finanze alla Bocconi Paola Profeta; la consigliera della Corte dei conti Silvia Scozzese, già capo di gabinetto dell’ex ministro Peppe Provenzano; l’esperta in politiche del Welfare Alessandra Servidori; l’ex segretario generale della Camera, Mauro Zampini; l’ex vice Alessandro Palanza; e il fondatore del Censis, Giuseppe De Rita.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version