Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Elezioni regionali Abruzzo 2019: tutti i candidati e le liste

    Di Anton Filippo Ferrari
    Pubblicato il 19 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:38

    ELEZIONI REGIONALI ABRUZZO 2019 CANDIDATI – Domenica 10 febbraio in Abruzzo si votava per le elezioni regionali 2019. Qui i dati sull’affluenza. Le elezioni sono state vinte dal centodestra: Marco Marsilio è il nuovo presidente.

    > Elezioni Abruzzo: segui qui i risultati

    Si trattava di elezioni anticipate, convocate in seguito alle dimissioni del governatore Luciano D’Alfonso che lo scorso 4 marzo è stato eletto al Senato, tra le file del Partito democratico.

    L’Abruzzo non è l’unica regione chiamata alle urne nel 2019. Sono infatti altre 5 le regioni italiane chiamate alle urne nel corso dell’anno: Sardegna, Basilicata, Emilia Romagna, Piemonte e Calabria.

    > QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLE ELEZIONI REGIONALI ABRUZZO 2019

    Elezioni regionali Abruzzo 2019 Candidati | Chi sono e quali sono le liste

    Quali erano i candidati alla Regione Abruzzo? Quanti? I candidati alla carica di presidente della Regione erano quattro. Si trattava di:

    Elezioni regionali Abruzzo 2019 candidati | Come e quando si vota

    I seggi sono erano aperti dalle 7 alle 23 di domenica 10 febbraio. Gli elettori avevano a disposizione un’unica scheda su cui esprimere le preferenze.

    Da un lato la scheda presentava i simboli dei partiti in lizza con accanto lo spazio per scrivere i nomi dei candidati consiglieri comunali, mentre dall’altro lato c’era un riquadro con il nome del candidato presidente della Regione collegato alla coalizione o al singolo partito.

    > QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI ELETTORALI

    Era possibile dare il proprio voto alla sola lista circoscrizionale, collegata al candidato presidente, e in questo caso si potevano esprimere anche due preferenze per i candidati consiglieri (purché di genere diverso). In alternativa si poteva votare il solo candidato presidente, oppure si poteva votare sia il candidato presidente che la lista circoscrizionale.

    Non era ammesso il voto disgiunto.

    > QUI IL SISTEMA ELETTORALE
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version