Genova e Ravenna al centrosinistra, ballottaggio a Taranto e Matera: sono i risultati delle elezioni comunali che hanno coinvolto centoventisei con circa due milioni di elettori chiamati alle urne. L’affluenza parziale, registrata alla chiusura dei seggi, è al 57,35%, con la Puglia che registra il dato più alto.
Genova
A Genova, secondo gli exit poll, le prime proiezioni, e anche i primi dati provenienti dalle urne, la candidata del centrosinistra, Silvia Salis, avrebbe vinto al primo turno con una percentuale che varia dal tra il 53 e il 57% rispetto all’avversario, il candidato del centrodestra, Pietro Piciocchi, che non andrebbe oltre il 42%.
Ravenna
Vittoria al primo turno anche a Ravenna con Alessandro Barattoni, candidato del centrosinistra, che avrebbe una percentuale compresa fra il 61 e il 65% mentre Nicola Grandi (Fdi e Forza Italia) è accreditato tra il 21,5 e il 25,5%.
Taranto
Dovrebbe essere necessario il ballottaggio a Taranto dove nessuno dei candidati ha raggiunto il 50 più uno necessario alla vittoria del primo turno. Il candidato del centrosinistra Pietro Bitetti (37% – 41 %) è in vantaggio sul candidato del centrodestra (senza Lega) Luca Lazzaro (20% – 24%) seguito a poca distanza dal candidato civico, Francesco Tacente (19% – 23%).
Matera
Ballottaggio anche a Matera dove Roberto Cifarelli (alla guida di una coalizione riformista) è avanti con una forbice tra il 44,5 e il 48,5%. A seguire il candidato sindaco del centrodestra Antonio Nicoletti (31,5-35,5%).