Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Amministrative 2022, i risultati dei ballottaggi: il centrosinistra vince in 7 capoluoghi. Storico trionfo a Verona, conquistate anche Parma, Catanzaro e Monza. Al Centrodestra Lucca, Frosinone e Sesto San Giovanni

    Credit: Damiano Tommasi / Facebook
    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 27 Giu. 2022 alle 08:11

    Ballottaggi elezioni amministrative 26 giugno 2022: vince il centrosinistra

    Il centrosinistra vince le elezioni amministrative: è quanto emerge dai risultati dei ballottaggi del 26 giugno 2022. Il centrosinistra, infatti, conquista 7 capoluoghi, tra cui Verona, strappata al centrodestra dopo 15 anni, e Catanzaro, dove non governava da 11 anni.

    Il centrodestra, che al primo turno aveva conquistato Genova, Palermo e L’Aquila, in questo secondo turo si deve “accontentare” della vittoria a Lucca, Frosinone e Sesto San Giovanni. Ma è chiaro che le tensioni interne alla coalizione sono destinate ad aumentare nelle prossime ore, soprattutto alla luce del risultato di Verona dove il centrodestra si è presentato diviso permettendo a Damiano Tommasi di conquistare la città.

    Verona: il trionfo di Tommasi

    È la vittoria più clamorosa e anche quella più sorprendente. L’ex calciatore della Roma Damiano Tommasi, candidato del centrosinistra in una coalizione che comprendeva sia il M5S che Azione, è riuscito a diventare il nuovo sindaco della città sconfiggendo al ballottaggio Federico Sboarina, esponente di Fratelli d’Italia con un passato da leghista, che paga il mancato apparentamento con l’ex primo cittadino di Verona Flavio Tosi, appoggiato da Forza Italia, il quale al primo turno aveva conquistato il 24%.

    Parma e Piacenza al centrosinistra

    A Parma, Michele Serra, ex assessore di Federico Pizzarotti, è il nuovo sindaco: il neo primo cittadino ha ottenuto oltre il 66% dei consensi. Vittoria del centrosinistra anche a Piacenza dove Katia Tarascioni ha sconfitto la sindaca uscente di centrodestra Patrizia Barbieri.

    Da Catanzaro a Monza: le altre vittorie del centrosinistra

    Il centrosinistra vince anche a Catanzaro con Nicola Fiorita, che prevale su Valerio Donato, candidato civico ed ex esponente del Partito Democratico, appoggiato da Fi e Lega al primo turno e al ballottaggio anche da Fratelli d’Italia.

    Il candidato Pd-5Stelle, Giorgio Abonate, trionfa ad Alessandria, mentre a Cuneo si conferma Patrizia Manassero, sindaca uscente di centrosinistra. Altra vittoria sorprendente si registra a Monza, dove Paolo Pilotta batte il candidato del centrodestra Dario Allevi.

    Le vittorie del centrodestra

    Il centrodestra vince al fotofinish a Lucca, dove Mario Pardini ha battuto lo sfidante Francesco Raspini, a Gorizia dove si riconferma il sindaco uscente Rodolfo Ziberna e a Barletta con Cosimo Cannito.

    Nel Lazio il centrodestra conquista Frosisone con Riccardo Mastrangeli, mentre perde Viterbo che passa a una candidata civica. Per il centrodestra si tratta senza dubbio di una sonora sconfitta, anche se la coalizione può consolarsi con le due grandi città conquistate al primo turno di due settimane fa, ovvero Palermo e Genova.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version