Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Elezione del Presidente della Repubblica diretta tv e live streaming: dove vedere le votazioni live

    Di Anton Filippo Ferrari
    Pubblicato il 24 Gen. 2022 alle 08:12

    Elezione del Presidente della Repubblica diretta tv e live streaming: dove vedere le votazioni

    Oggi, lunedì 24 gennaio 2022, alle ore 15 partono le votazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica che prenderà il posto di Sergio Mattarella al Quirinale. A causa dell’emergenza Covid si svolgerà una sola elezione al giorno: la prima è in programma lunedì 24 gennaio 2022 alle ore 15. Qualora non si dovesse arrivare all’elezione spazio alla seconda votazione (martedì 25 gennaio), alla terza (mercoledì 26 gennaio), alla quarta (giovedì 27 gennaio) e così via. Dove vedere l’elezione del Presidente della Repubblica in diretta tv e live streaming? Di seguito tutte le informazioni nel dettaglio.

    In diretta tv

    Le varie votazioni saranno seguite live dai canali all news come SkyTg24, TgCom e RaiNews24. Ma non solo. Tante reti come Rai 1 e La7 dedicheranno programmi e speciali per seguire le votazioni in diretta. In particolare sarà possibile seguire l’elezione del presidente della Repubblica anche attraverso delle maratone televisive. La7 trasmetterà la #Maratonamentana con Enrico Mentana a partire dalle ore 14,20 di lunedì 24 gennaio, mentre su Rai 1 andrà in onda lo speciale TG1, realizzato in collaborazione con Rai Parlamento, che per sei ore trasmetterà la prima fase delle votazioni condotta da Monica Maggioni. Su Sky TGg24 invece sarà trasmesso lo speciale Corsa al colle, curato dalla redazione politica di Sky Tg24, che dalle 14,30 alle 23 racconterà i risultati della consultazione e tutti i possibili scenari post voto.

    Elezione del Presidente della Repubblica: streaming live

    Non solo tv. Sarà possibile seguire tutto anche in live streaming tramite le piattaforma gratuite RaiPlay.it, MediasetPlay.it e sul canale YouTube della presidenza della Repubblica e della Camera dei deputati

    Come funziona

    La votazione si svolge a Montecitorio con il parlamento riunito in seduta comune e presieduto dal presidente della Camera, Roberto Fico. Ad eleggere il Capo dello Stato sono i grandi elettori, ovvero tutti i senatori, tutti i deputati, più tre delegati per ogni regione (la Val d’Aosta ne ha uno). I delegati regionali sono scelti autonomamente dai singoli Consigli regionali (generalmente il governatore + uno della maggioranza e uno dell’opposizione). In totale sono 1.009 i grandi elettori, così suddivisi: 315 senatori + 6 senatori a vita + 630 deputati + 58 delegati regionali. Può essere eletto presidente della Repubblica chiunque abbia la cittadinanza italiana, abbia compiuto 50 anni d’età e goda dei diritti civili e politici. Il voto è segreto. Per i primi tre scrutini viene eletto chi ottiene la maggioranza qualificata dei 2/3 degli aventi diritto (attenzione: aventi diritto, non presenti, quindi servono 673 voti indipendentemente da quanti elettori sono presenti al voto), mentre a partire dal quarto scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta degli aventi diritto (quindi 505 voti).

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Exit mobile version