Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Migranti

    Migranti, dalla nave Geo Barents sbarcheranno tutti. Medici senza frontiere: “A bordo urla e pianti di gioia”

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 8 Nov. 2022 alle 20:16

    Migranti, dalla nave Geo Barents sbarcheranno tutti. Medici senza frontiere: “A bordo urla e pianti di gioia”

    Tutti i 212 migranti a bordo della nave di Medici senza frontiere “verranno fatti scendere”. Lo ha dichiarato l’ong francese, che ha parlato di “un grande sollievo dopo settimane di attesa”, a seguito della conferma da parte delle autorità sanitarie.

    La decisione è stata presa dopo una visita di una commissione sanitaria, composta anche da diversi psicologi e psichiatri, che ha rilevato un alto livello di rischio a bordo della nave Geo Barents. La commissione dell’Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera (Usmaf) e dell’Azienda sanitaria provinciale (Asp) di Catania si è poi spostata alla nave della ong tedesca Sos Humanity 1. Durante il fine settimana, entrambe le imbarcazioni erano state autorizzate dal governo italiano a far sbarcare solamente alcuni dei migranti soccorsi in mare, perlopiù donne e bambini.

    “Sono stati ritenuti tutti fragili”, ha detto il capodelegazione di Medici senza frontiere, Juan Matias Gil dopo l’annuncio dello sbarco dalla Geo Barents. “Da qui non si sente ma vi assicuro che sono molto felici. Persone che piangono e urlano di gioia”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version