Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    In Yemen 17 soldati sono stati giustiziati da sospetti militanti islamici

    I soldati, fedeli al presidente yemenita Abd-Rabbu Mansour Hadi, sono stati sequestrati mentre viaggiavano dal porto di Aden verso la provincia di al-Mahra

    Di TPI
    Pubblicato il 9 Apr. 2016 alle 14:45 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 20:41

    Sospetti militanti di al Qaeda nel sud dello Yemen hanno sequestrato e giustiziato 17 soldati fedeli al presidente yemenita Abd-Rabbu Mansour Hadi. 

    I soldati sono stati sequestrati durante il viaggio dal porto meridionale di Aden verso la provincia di al-Mahra nello Yemen orientale. 

    Da lì sono stati portati in una zona isolata e giustiziati da un plotone di esecuzione. Altri soldati sono rimasti feriti nell’agguato e altri ancora sono riusciti a fuggire. 

    Ansar al Sharia, un gruppo affiliato di al-Qaeda in Yemen, ha emesso un comunicato negando la responsabilità per l’attacco e ha accusato un combattente armato locale di nome Ali Aqeel.

    “Siamo entrati Ahwar circa due mesi fa per inseguire questo individuo corrotto e la sua banda”, dice la nota.

    Al Qaeda nella penisola arabica (Aqap) ha sfruttato la guerra yemenita per ampliare le aree sotto il suo controllo e reclutare nuovi affiliati. 

    L’intervento militare a guida saudita nel paese, sostenuto dagli Stati Uniti, ha contribuito a far diventare Aqap più forte che mai. 

    I ribelli Houthi, sostenuti dall’Iran, combattono contro le milizie fedeli al presidente Hadi dal marzo del 2015, in un conflitto che ha già provocato 6.200 vittime. 

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version