Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Wolfgang Schäuble sarà il prossimo presidente del Bundestag

    German Finance Minister Wolfgang Schaeuble gives a press conference on March 21, 2012 in Berlin. The German cabinet had approved before a bigger-than-expected budget deficit for the current year 2012 to take into account the country's increased contribution to a eurozone rescue fund. AFP PHOTO / JOHN MACDOUGALL
    Di Olimpia Troili
    Pubblicato il 27 Set. 2017 alle 15:42 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:04

    I cristiano-conservatori della CDU e della CSU, i partiti che governano la Germania dal 2005, hanno scelto come prossimo presidente del Bundestag l’attuale ministro delle Finanze Wolfgang Schäuble, 75 anni, alla guida del dicastero dal 2009.

    Nelle elezioni del del 24 settembre scorso l’alleanza CDU-CSU si è riconfermata primo partito, pur perdendo circa il 10 per cento rispetto al voto di quattro anni fa. I consensi perduti si sono spostati in primo luogo verso il partito antieuropeista e anti-immigrazione dell’AfD, entrato per la prima volta nel Bundestag grazie al suo 13,5 per cento. Angela Merkel per governare dovrà dunque cercare di costituire un’inedita coalizione con i Verdi e i Liberali.

    Wolfgang Schäuble, 75 anni e nativo di Friburgo in Brisgovia, dal 1972 ha più volte ricoperto la carica di deputato, divenendo un fedelissimo dell’ex cancelliere Helmuth Kohl. Nel 1990 Schäuble fu vittima di un attentato da parte di uno squilibrato che lo colpì al volto e alla spina dorsale, paralizzandolo dalla vita in giù e costringendolo alla sedia a rotelle.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version