Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Lo sconvolgente esperimento che mostra quante volte le donne vengono molestate in pubblico dagli uomini

    Di Laura Melissari
    Pubblicato il 29 Nov. 2018 alle 10:52 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 20:25

    Un vestito in grado di monitorare tutte le volte in cui le donne vengono toccate in pubblico. È stato creato per una campagna per conto di Schweppes, dall’agenzia pubblicitaria Ogilvy.

    L’obiettivo della campagna era portare all’attenzione degli uomini il problema delle molestie contro le donne che frequentano locali o discoteche. Secondo un’analisi fatta a monte, la maggior parte degli uomini sosteneva che le molestie non fossero un problema degno di nota.

    Per il progetto, intitolato “The Dress for Respect”, i ricercatori hanno costruito un vestito con dei sensori che monitora il tocco e la pressione esterna. Le informazioni sono state trasmesse a un sistema in modo che i ricercatori potessero monitorare le molestie in tempo reale.

    Il vestito è stato testato da 3 donne che si sono recate a una festa. Per tutta la notte la mappa termica legata alle aree in cui le donne venivano toccate si è illuminata.

    Le parti del corpo più “colpite” sono principalmente la parte bassa della schiena, il sedere e le braccia. In poco meno di quattro ore, le donne vengono toccate per un totale di 157 volte.

    La seconda parte dell’esperimento prevedeva che il filmato fosse mostrato ad alcuni uomini. La maggior parte si è detto sconvolto e stupito dal risultato.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version