Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Usa: morto Colin Powell, primo afroamericano a ricoprire il ruolo di segretario di Stato

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 18 Ott. 2021 alle 14:24 Aggiornato il 18 Ott. 2021 alle 14:38

    Usa, morto Colin Powell, primo afroamericano a ricoprire il ruolo di segretario di Stato

    È morto all’età di 84 anni, per complicazioni legate al Covid-19, Colin Powell, primo afroamericano a ricoprire il ruolo di segretario di Stato.

    Ex generale, Colin Powell è stato il 65º Segretario di Stato degli Stati Uniti sotto il Presidente George W. Bush. Il suo mandato è stato caratterizzato da un celebre discorso che Powell tenne il 5 febbraio del 2003, a New York, presso il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, in cui denunciò l’Iraq come produttore di armi di distruzione di massa per convincere la comunità internazionale ad appoggiare gli Usa a invadere il Paese allora governato da Saddam Hussein.

    L’Iraq fu effettivamente invaso circa un mese dopo, ma successivamente le dichiarazioni di Powell risultarono prive di ogni fondamento così come ammesso dallo stesso Powell.

    Pur dichiarandosi repubblicano, Powell ha dichiarato di aver votato per il democratico Barack Obama sia alle presidenziali Usa del 2008 che del 2012. Successivamente, nel 2016, dichiarò di aver votato per la candidata democratica Hillary Clinton, mentre nel 2020 affermò di voler sostenere l’attuale presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version