Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La United Airlines risarcirà tutti i passeggeri a bordo del volo dell’uomo trascinato via di forza

    La compagnia aveva offerto prima 400 e poi 800 dollari a chiunque accettasse di lasciare l'aereo, prima di portare via con la forza David Dao

    Di TPI
    Pubblicato il 13 Apr. 2017 alle 07:58 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:24

    La United Airlines ha annunciato che risarcirà tutti i passeggeri che si trovavano a bordo del volo di domenica 9 aprile da Chicago a Louisville, nel tentativo di placare le polemiche suscitate dalle immagine dell’uomo trascinato via di peso dall’aereo per un caso di overbooking.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    La compagnia aerea americana rimborserà l’equivalente del costo del biglietto in contanti, come credito di viaggio o in miglia, a loro scelta.

    Il video del passeggero maltrattato, con il volto sanguinante, ha fatto il giro del mondo sui social network. Il volo era in overbooking, ma in assenza di volontari disposti a rinviare la loro partenza in cambio di soldi (prima sono stati offerti 400 dollari e poi 800) la compagnia ha identificato con un sorteggio quattro persone da lasciare a terra, offrendo un voucher e una notte in hotel, per far spazio al suo personale.

    Il passeggero rimosso di peso è il medico 69enne David Dao: si era rifiutato di scendere e per questo la compagnia aveva fatto intervenire la polizia aeroportuale, cosa che ha promesso di non fare mai più.

    Il 12 aprile, In un’intervista alla Abc, Oscar Munoz, l’amministratore delegato di United Continental Holdings che controlla United Airlines, ha detto di essersi “vergognato” dopo aver guardato il video, assicurando che saranno riviste le policy societarie sulla rimozione dei passeggeri.

    “Non succederà mai più sui voli United – ha assicurato – le forze dell’ordine non interverranno più per rimuovere un passeggero che ha prenotato, pagato ed è seduto”.

    Gli avvocati di Dao, che hanno convocato una conferenza stampa, sono ricorsi in tribunale. Il dipartimento aeroportuale della città di Chicago ha annunciato il licenziamento di tre dipendenti che “non hanno seguito le adeguate procedure”.

    — LEGGI ANCHE: Cosa sappiamo sulla vicenda di un uomo trascinato a forza fuori da un aereo

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version