Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Una vergogna mondiale

    L'esercito israeliano ha bombardato una scuola dell'Onu a Gaza. L'attacco ha causato 15 vittime, tra cui molti bambini

    Di Matteo Garavoglia
    Pubblicato il 1 Ago. 2014 alle 01:33 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:27

    Il giorno più duro alla fine è arrivato. Non sono bastate 23 giornate di guerra, più di 1.300 vittime palestinesi e 2.670 missili lanciati su Israele per ottenere una reazione forte della comunità internazionale al conflitto in corso a Gaza.

    Il bombardamento israeliano su una scuola dell’Onu, avvenuto il 30 luglio e che ha causato almeno 15 morti e più di 100 feriti, ha portato il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon a condannare l’attacco come “una vergogna mondiale che ha bisogno di giustizia”.

    Pierre Krähenbühl, commissario generale dell’Onu per i rifugiati palestinesi, ha dichiarato che il bombardamento della scuola è stato “una seria violazione del diritto internazionale”.

    L’attacco, avvenuto di mattina presto subito dopo la prima chiamata alla preghiera, ha colto impreparati i 3.300 rifugiati della struttura scolastica. Tra le vittime, molti bambini che stavano ancora dormendo.

    “Queste persone sono molto arrabbiate”, ha commentato Khalil al-Halabi, ufficiale Onu nonché responsabile della scuola. “Se ne sono andate via dalle loro case e sono venute qui in cerca di protezione, non per essere bombardate”. Al momento, nella Striscia di Gaza ci sono più di 204mila palestinesi senza casa, divisi tra campi profughi, ospedali e strutture delle Nazioni Unite.

    Questa non è la prima volta che l’esercito di difesa israeliano (Idf) attacca direttamente una scuola dell’Onu. In questo caso particolare, è stata fatta partire un’inchiesta interna. “Hamas ha fatto partire colpi di mortaio dai pressi della scuola e i soldati israeliani hanno risposto col fuoco”, queste le parole della portavoce dell’Idf a chi cercava una spiegazione tra le macerie della scuola.

    (Una donna e una bambina palestinese portano un mazzo di fiori al cimitero di famiglia a Gaza. Photocredit: Reuters/Finbarr O’Reilly).

    L’Onu ha già denunciato tre volte Hamas di avere nascosto armamenti e bombe nelle loro strutture, accusando il partito islamico di “corrompere la loro neutralità”. Nel frattempo, sono stati richiamati altri 16mila riservisti dell’Idf.

    Mentre le Nazioni Unite sembrano avere rotto definitivamente i rapporti con il governo israeliano, i più importanti leader mondiali preferiscono mantenere un profilo basso. Barack Obama, per esempio, ha condannato a parole il bombardamento della scuola ma ha ribadito il diritto di Netanyahu a difendere il suo Paese.

    Tra chi invece ha deciso di andare contro l’offensiva israeliana ci sono la Turchia e l’Iran, che hanno accusato Israele di commettere un “genocidio”, mentre Bolivia, Perù, El Salvador e Cile hanno ritirato i loro diplomatici dallo stato ebraico.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version