Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Ucraina, le truppe russe starebbero per ritirarsi da Kherson

    credit: ansa foto
    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 4 Nov. 2022 alle 09:18

    Nella guerra in Ucraina, la Russia sembra di nuovo di fronte a una battuta di arresto. Lungo il fronte meridionale gli attacchi ucraini effettuati in questi ultimi mesi, hanno costretto i russi ad arretrare progressivamente nell’oblast di Kherson, e nelle ultime ore Mosca ha cominciato a evacuare la città. Nella giornata di giovedì 3 novembre risulta che la bandiera della Federazione sia stata ammainata dal palazzo dell’amministrazione cittadina, segnale che le forze russe si preparano ad arretrare ulteriormente a est.

    La Russia, quindi, è sulla difensiva lungo tutto il fronte, e questa decisione si spiega sia con l’arrivo imminente dell’inverno, che notoriamente favorisce chi deve difendersi con le sue condizioni climatiche, sia con la necessità tattica di far esaurire lo sforzo in avanti dell’esercito ucraino evitando di restare imbottigliati in una regione, quella a ovest del fiume Dnepr, che potrebbe facilmente diventare una sacca.

    “Molto probabilmente le nostre unità, i nostri soldati, partiranno per la riva sinistra”, ha affermato infatti Kirill Stremousov, il vicecapo dell’amministrazione civile installata da Mosca.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version