Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Trump ritira gli Stati Uniti dall’accordo commerciale trans-pacifico

    Come promesso in campagna elettorale, il neo presidente degli Stati Uniti ha firmato un ordine esecutivo per uscire dal Tpp che, a suo dire, danneggia l'industria Usa

    Di TPI
    Pubblicato il 23 Gen. 2017 alle 18:59 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:06

    Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dato seguito a una delle promesse fatte in campagna elettorale e ha firmato un ordine esecutivo per uscire dall’accordo commerciale trans-pacifico (Tpp).

    Il neo presidente aveva annunciato che avrebbe rinunciato al Tpp nei primissimi giorni del suo mandato già a novembre.

    Lo scopo dell’accordo era quello di approfondire i legami economici e stimolare la crescita, anche attraverso la riduzione delle tariffe tra i paesi firmatari.

    Gli stati coinvolti oltre agli Stati Uniti sono Australia, Brunei, Canada, Cile, Giappone, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Perù, Singapore e Vietnam che insieme rappresentano circa il 40 per cento dell’economia mondiale.

    Trump aveva aspramente criticato il Tpp, dicendo che danneggiava la produzione industriale statunitense e che sarebbero stati preferibili accordi bilaterali con i singoli paesi.

    Nella mattinata di lunedì, il presidente ha anche promesso di tagliare le normative e le tasse sulle aziende in modo sostanziale, per incoraggiarle a rimanere negli Stati Uniti.

    **Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version