Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Terremoto in Perù: forte scossa di magnitudo 7 avvertita anche in Cile

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 1 Mar. 2019 alle 12:28 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 12:34

    TERREMOTO PERÙ 1 MARZO 2019 – Un terremoto di magnitudo 7.0 è stato registrato in Perù alle 3.50 della notte del 1 marzo 2019 (9.50 in Italia).

    L’episodio sismico, di grande intensità, ha avuto il suo epicentro a 67 km da Juliaca, città meridionale del paese sudamericano nella regione di Puno. L’ipocentro è molto profondo, a 258 km. Al momento, per fortuna, si scongiura il pericolo tsunami.

    Le altre zone interessate sono state le regioni di Cusco, Tacna, Arequipa e Moquegua; coinvolte anche Arica e Tarapaca nel Cile settentrionale. Sui social cittadini e residenti nelle zone colpite dalla forte scossa hanno confermato che questa è stata “forte e prolungata”.

    Al momento sono in corso le dovute verifiche condotte dall’Istituto nazionale di difesa civile peruviano, il quale ha appunto reso noto che si sta effettuando il monitoraggio delle zone più vulnerabili per verificare l’eventuale presenza di vittime e danni. Proprio l’istituto ha ricordato che “il Perù si trova nella cosiddetta ‘cintura di fuoco’ del Pacifico, dove si registra approssimativamente l’85% dell’attivita’ sismica mondiale”.

    Nel frattempo anche il Pacific Tsunami Warning Center sta controllando le attività nel Pacifico: al momento, sulla base di tutti i dati disponibili, sembra non esserci pericolo di un’imminente tsunami distruttivo.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version