Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Terremoto in Giappone di magnitudo 6.8: diramata l’allerta tsunami

    Di Futura D'Aprile
    Pubblicato il 18 Giu. 2019 alle 16:48 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 16:12

    Terremoto oggi Giappone – Il 18 giugno un terremoto di magnitudo 6.8 ha colpito il Giappone settentrionale alle 21.22 locali (15.22 in Italia): Japan meteorological agency (Jma) ha diramato un’allarme tsunami.

    Il sisma ha interessato la prefettura di Yamagata, che si trova a 200 chilometri a nord di Tokyo, sull’isola di Honshu. L’epicentro del terremoto è stato in mare a circa 20 miglia dalla costa e a 10 di profondità, ma le coste nord occidentali del Giappone sono state già raggiunte dalle prime onde.

    Le regioni colpite dal terremoto ospitano alcuni impianti nucleari ma le autorità hanno subito assicurato che non hanno subito danni

    Al momento non sono giunte notizie di danni o vittime, anche perché la costa colpita è scarsamente popolata. Le autorità hanno comunque deciso di diramare l’allerta e di sospendere la circolazione dei treni superveloci su alcune line.

    La magnitudo

    Le prime informazioni del Japan meteorological agency parlano di un sisma di magnitudo 6.8, ma il centro geosismico americano Usgs ha invece rivisto il dato a 6.4.

    La tv pubblica Nhk ha confermato che non ci sono stati danni a persone o cose, ma le autorità, come detto, hanno invitato la popolazione ad allontanarsi dalla costa.

    Terremoto oggi in Italia: tutte le scosse in tempo reale | 18 giugno 2019

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version