Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Un militare americano è rimasto ucciso a Mosul

    La coalizione anti-Isis ha confermato che un soldato statunitense è morto nel nord dell'Iraq. Secondo un ufficiale americano l'incidente è avvenuto proprio a Mosul

    Di TPI
    Pubblicato il 20 Ott. 2016 alle 20:36 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 20:01

    Un soldato americano è rimasto ucciso nel nord dell’Iraq in seguito alle ferite riportate per l’esplosione di un ordigno artigianale giovedì 20 ottobre 2016. Lo ha reso noto la coalizione internazionale anti-Isis guidata dagli Stati Uniti.

    Un ufficiale americano, che ha parlato in condizioni di anonimato, ha riferito che l’incidente ha avuto luogo nei pressi della città di Mosul, dove da lunedì 17 ottobre è in corso l’offensiva dell’esercito iracheno per scacciare l’Isis dalla sua capitale in Iraq.

    Circa 5mila soldati americani si trovano attualmente in Iraq. Oltre cento di questi sono integrati nelle forze regolari irachene e in quelle curde coinvolte nell’offensiva per espellere il sedicente Stato islamico da Mosul come consulenti, e per coordinare da terra i raid aerei e migliorarne la loro accuratezza.

    Il Pentagono ha minimizzato il ruolo delle forze armate americane nella battaglia per riprendere il controllo di Mosul e ha detto che i soldati statunitensi resteranno sempre dietro le prime linee. Ma gli ufficiali hanno anche ammesso che gli americani saranno “più vicini all’azione” nel corso della campagna su Mosul.

    Il soldato rimasto ucciso oggi è il quarto membro delle forze armate statunitensi a restare ucciso dall’inizio dell’operazione Resolve lanciata nel 2014 per contrastare i miliziani dell’Isis in Iraq e Siria.

    — LEGGI ANCHE: Tutti gli ultimi aggiornamenti sull’offensiva per scacciare l’Isis da Mosul

    — LEGGI ANCHE: Gli Stati Uniti hanno uomini delle forze speciali impegnati sul terreno a Mosul

    — LEGGI ANCHE: Cosa significherebbe per l’Isis la caduta di Mosul

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version