Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Tutte le scuole dovrebbero usare questa mappa geografica

    Alcune scuole pubbliche di Boston hanno introdotto l'uso di planisferi non distorti, che danno agli studenti una visione del mondo più precisa di quelle tradizionali

    Di TPI
    Pubblicato il 20 Mar. 2017 alle 11:57 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:37

    Alcune scuole pubbliche di Boston, negli Stati Uniti, hanno introdotto l’uso di una mappa della Terra non distorte, che danno agli studenti una visione del mondo diversa e più precisa di quella a cui erano sempre stati abituati.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.

    Nella mappa, gli Stati Uniti sono molto più piccoli, l’Europa si è improvvisamente ristretta, mentre Sud America e Africa appaiono molto più allungati. Si tratta del palnisfero disegnato con la proiezione di Peters.  

    Le scuole hanno voluto offrire agli studenti, in un’epoca di notizie false e fatti alternativi, una nuova carta geografica il più vicino possibile alla realtà, rispetto alle mappe tradizionali. 

    Per quasi 500 anni, la proiezione di Mercatore è stata lo standard per le mappe di tutto il mondo. Le proiezioni prendono il nome da Gerardo Mercatore, un noto cartografo fiammingo vissuto nel Cinquecento, che inventò un sistema di proiezione cartografica. 

    Mercatore ideò la sua mappa nel 1569, principalmente per aiutare la navigazione lungo le rotte commerciali coloniali disegnando linee rette attraverso gli oceani. Dalle sue mappe l’emisfero settentrionale appariva più grande di quanto in realtà non fosse ed è con lui che i planisferi sono stati disegnati mettendo per convenzione l’Europa al centro. 

    Le distorsioni di Mercatore riguardano tutti i continenti. Il Sud America appare poco più grande dell’Europa, mentre in realtà è almeno due volte più grande, o la Groenlandia, che sembra essere circa la metà dell’Africa, quando in realtà è 14 volte più piccola.

    La Germania era posizionata al centro della mappa, anche se in realtà si trova molto più a nord. Mercatore aveva infatti spostato la linea dell’equatore

    (L’articolo prosegue dopo la mappa).

    La proiezione di Peters prende il nome dallo storico tedesco Arno Peters, che ha pubblicato la sua proiezione nel 1974, basandosi sul lavoro di un cartografo scozzese del Diciannovesimo secolo, James Gall.

    Secondo le autorità scolastiche di Boston, la strada per riscrivere il messaggio storico e socio-politico della mappa Mercatore, che esagera le dimensioni delle potenze imperialiste è ancora lunga.

    “Questo è l’inizio di uno sforzo che andrà avanti per i prossimi tre anni per decolonizzare il curriculum delle nostre scuole pubbliche”, ha detto Colin Rose, responsabile delle scuole pubbliche della città statunitense. 

    La proiezione di Peters ha creato polemiche nel corso degli anni, perché distorce le forme, ma è più accurata in termini di scala e di posizione mostrando la corretta dimensione e la proporzione dei continenti. 

    La mappa disegnata secondo la proiezione Gall-Peters:

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version