Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Dentro una scuola dell’Isis in Afghanistan

    Il programma tv documentaristico americano Frontline mostra in un video le lezioni sul jihad tenute in un villaggio controllato dagli estremisti islamici

    Di TPI
    Pubblicato il 17 Nov. 2015 alle 16:49 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:56

    Il programma americano di documentari e inchieste Frontline, in onda su Pbs – la televisione pubblica statunitense – ha diffuso un video che anticipa la puntata che andrà in onda nella sera del 17 novembre e mostra una delle scuole del jihad – la guerra santa islamica – in Afghanistan.

    Nel filmato, l’insegnante del villaggio di Shaigal, nella parte orientale del Paese, vicino al confine col Pakistan, interroga bambini dai tre anni in su riguardo al nome e alle modalità di utilizzo di alcune armi, presenti in aula e impugnate anche dai minori.

    La scuola è gestita da militanti dell’Isis, che utilizzano la comunità per selezionare le mogli dei combattenti e raccogliere fondi per la cosiddetta guerra santa. Il gruppo estremista controlla ogni singolo aspetto della vita del villaggio.

    I Taliban afghani si sono uniti alle forze dell’Isis nel territorio, spingendo centinaia di civili a scappare in Europa per evitare i conflitti in corso nel Paese. Secondo le Nazioni Unite, dal 2009 sarebbero morte 1.592 persone a causa degli scontri in Afghanistan e nel terrorismo.

    Il presidente Barack Obama ha annunciato a ottobre 2015 che gli Stati Uniti invieranno 9.800 militari nel Paese entro il 2016 per far fronte alla situazione.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version