Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Scomparsa Elnaz Rekabi, l’atleta iraniana che ha gareggiato in Corea senza velo

    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 18 Ott. 2022 alle 07:24

    L’atleta iraniana Elnaz Rekabi, che aveva sfidato il regime iraniano gareggiando senza l’hijab, è scomparsa. E secondo alcune fonti iraniane sarebbe stata portata nel carcere di Evin. Dove è detenuta anche l’italiana Alessia Piperno. A dare la notizia è stata la Bbc persiana citando fonti vicine all’atleta. Nessuno riesce più a contattarla da ieri sera.

    Secondo le stesse fonti, a Elnaz Rekabi sono stati sottratti passaporto e cellulare e neanche la sua famiglia ha più avuto sue notizie. La Bbc ha contattato il Garden Seul Hotel, dove alloggiava il team iraniano: la squadra avrebbe lasciato l’hotel ieri mattina diretta in Iran, anche se era previsto il rientro nel Paese solo domani.

    Secondo IranWire, sito realizzato da giornalisti dissidenti, le Guardie rivoluzionarie islamiche avrebbero arrestato Davud Rekabi, fratello di Elnaz, per usarlo come ostaggio. Elnaz avrebbe consegnato il suo passaporto e il suo telefono con la promessa che la sua incolumità non era in pericolo, ma sarebbe stata subito trasferita dall’hotel all’ambasciata iraniana della città, dove è attualmente detenuta in attesa di prendere un volo per Teheran. Con il suo arresto, è il ragionamento delle autorità italiane, non ci saranno manifestazioni al ritorno della squadra da Seul.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version