Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    È stato sanzionato l’eurodeputato che aveva detto che le donne sono inferiori agli uomini

    L'eurodeputato polacco Janusz Korwin-Mikke per 30 giorni non riceverà la diaria, per un totale di 10mila euro, e per dieci giorni sarà sospeso dai lavori parlamentari

    Di TPI
    Pubblicato il 14 Mar. 2017 alle 17:37 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 19:07

    L’eurodeputato polacco Janusz Korwin-Mikke, noto per le sue opinioni razziste, sessiste e antisemite, che si era espresso a favore del divario salariale tra uomini e donne, giustificandolo con il fatto che secondo lui la donna è “inferiore all’uomo”, è stato sanzionato.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come 

    Trenta giorni senza diaria, equivalente a circa 10mila euro, dieci giorni di sospensione dai lavori parlamentari, e un anno senza poter rappresentare il Parlamento europeo in qualsiasi delegazione parlamentare, conferenza parlamentare o qualsiasi foro interistituzionale: è la sanzione annunciata dal presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

    Il suo commento aveva portato a un’accesa bagarre con l’europarlamentare socialista spagnola Iratxe García.

    “Sapete quante donne ci sono tra i primi cento giocatori di scacchi? Ve lo dico io: nessuna. Le donne dovrebbero guadagnano meno degli uomini, perché sono più deboli, più piccole e meno intelligenti”, ha detto durante una seduta dell’Europarlamento Korwin-Mikke, che non è affiliato ad alcun partito politico ed è deputato europeo dal 2014.

    La deputata spagnola allora aveva preso la parola per rispondere: “Senta signor deputato, secondo le sue teorie, non avrei alcun diritto di essere qui come parlamentare. So che le fa male e la preoccupa, ma oggi le donne possono rappresentare i cittadini così come voi. Io qui vengo a difendere le donne europee da uomini come lei”. 

    Il commento sessista del parlamentare polacco è del tutto inusuale in un’istituzione come il Parlamento europeo, che ha tra i suoi principi fondamentali la difesa dell’uguaglianza.

    La discussione era giunta durante un dibattito sul divario salariale tra uomini e donne, che nella media europea ammonta al 16 per cento.

    La percentuale di donne parlamentari europei, pur essendo minore di quella degli uomini, è aumentata dal 16 per cento del 1979 al 37 per cento di oggi.  

    Korwin-Mikke, difensore della monarchia e della pena di morte, è stato candidato alla presidenza della Polonia nel 2015. Con il 4,8 per cento dei voti, il suo partito era sul punto di superare la soglia minima del 5 per cento per entrare alla Camera.

    Non è la prima volta che i suoi commenti hanno scosso il Parlamento, già in passato era stato sanzionato per un suo discorso razzista e offensivo e per aver fatto il saluto nazista. 

    Definisce inoltre i rifugiati “spazzatura umana” e si lamenta del fatto che le donne abbiano diritto di voto dicendo che hanno meno conoscenza politica degli uomini. 

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata 

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version