Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La minaccia russa all’Ue: rischio stop totale gas dal Nord Stream 1

    Credit: EPA/ANATOLY MALTSEV
    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 16 Giu. 2022 alle 14:13

    La Russia ha avvertito che i flussi di gas verso l’Europa attraverso il Nord Stream 1 potrebbero essere sospesi, dopo i problemi nelle riparazioni delle turbine per mancanza di componenti a causa delle sanzioni.

    L’ambasciatore russo all’Ue Vladimir Chizhov – riferisce il Guardian – ha dichiarato all’agenzia statale Ria che un arresto completo dei flussi nel gasdotto, che fornisce gas dalla Russia all’Europa sotto il Mar Baltico, sarebbe una “catastrofe” per la Germania. Questa settimana il flusso verso la Germania è già stato interrotto due volte, secondo Berlino, con l’obiettivo di provocare l’aumento dei prezzi.

    Mosca ha ridotto le forniture di gas all’Italia del 15% e ha anche annunciato che i tagli su quelle legate al gasdotto Nord Stream 1 caleranno di un altro 33%. Notizie che fanno schizzare il prezzo del gas sulla piazza di Amsterdam, con i contratti futures sul mese di luglio che sono saliti del 24% a 120,33 euro al MWh, ritornando ai livelli dello scorso 30 marzo.

    È stata Eni a confermare la notizia apparsa sulla piattaforma di informazioni privilegiate per il monitoraggio Remit del Gestore dei mercati energetici.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version