Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Ricordando Anna Politkovskaja

    Il 7 ottobre 2006, otto anni fa, veniva uccisa a Mosca la giornalista e attivista russa

    Di Ludovico Tallarita
    Pubblicato il 7 Ott. 2014 alle 13:35 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 20:14

    Il 7 ottobre del 2006, otto anni fa, la giornalista e attivista per i diritti umani russa Anna Politkovskaja veniva uccisa a colpi di pistola all’interno dell’ascensore nell’edificio in cui abitava nel centro di Mosca.

    A partire dal 1999 Politkovskaja aveva cominciato a seguire il conflitto in Cecenia per il periodico indipendente Novaja Gazeta. Il suo impegno in difesa dei diritti umani, i reportage dalle zone di guerra e la sua opposizione alle derive autoritarie del governo di Vladimir Putin le valsero il Global award di Amnesty International per il giornalismo in difesa dei diritti umani nel 2001, e il premio dell’Osce per il giornalismo e la democrazia nel 2003.

    La Russia di Putin è il libro-inchiesta della Politkovskaja del 2005, traduzione di Claudia Zonghetti e in Italia edito da Adelphi, sul governo Putin e più in generale sulla Russia dei primi anni Duemila.

    Il 9 giugno di quest’anno si è concluso il processo ai sicari ceceni colpevoli dell’esecuzione materiale dell’omicidio della Politkovskaja, con dure condanne per tutti gli imputati e due ergastoli. Il processo non è stato in grado, tuttavia, di identificare i mandanti.

    Nel 2009 il settimanale Internazionale e il comune di Ferrara hanno istituito il premio Anna Politkovskaja, per commemorare la vita della giornalista russa e “sostenere l’impegno e il coraggio di giovani reporter che nel mondo si sono distinti per le loro inchieste”.

    L’uccisione della Politkovskaja avvenne lo stesso giorno del compleanno di Putin, che ricorre il 7 ottobre.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version