Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Regno Unito, record di contagi Covid: 88mila in un giorno. Preoccupa Omicron

    Credit: Ansa foto
    Di Sofia Gadici
    Pubblicato il 16 Dic. 2021 alle 18:27

    Mai così tanti contagi Covid nel Regno Unito: la variante Omicron fa raggiungere il picco di 88.376 nuovi casi in 24 ore.

    Per il capo dell’agenzia britannica per la sicurezza sanitaria Jenny Harries: “Omicron provocherà l’ondata più grave di questa pandemia”, ma il vero rischio di questa variante è legato alla gravità clinica.

    I morti, fortunatamente, restano ancora relativamente bassi: 146 in un giorno. La compagna di vaccinazione viaggia a un ritmo speditissimo con un record di somministrazioni, in un giorno, di 800mila vaccini: di cui 745 mila terze dosi. I tamponi sono stati  oltre 1,6 milioni.

    Jenny Harries, in un’audizione davanti alla commissione Trasporti della Camera dei Comuni, ha affermato che “Omicron è probabilmente la minaccia più grande dall’inizio della pandemia”. Harries ha definito la progressione di Omicron “stupefacente“, “qualcosa di mai visto prima“. Il rischio reale dipenderà però da quanto gravi saranno i casi positivi alla variante, quanti necessiteranno di un ricovero e quante morti provocherà. È ancora presto per saperlo.

    Il sistema sanitario nazionale del Regno Unito, comunque, si prepara a un’ondata di ricoveri superiore a quella dello scorso inverno.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version