Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La reazione di chi si vede per la prima volta in una fotografia

    Una fotografa lituana ha viaggiato per il Sud America regalando i ritratti a chi non aveva mai visto l'immagine di se stesso sulla carta stampata

    Di TPI
    Pubblicato il 3 Dic. 2016 alle 16:39 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 16:04

    Quando è stata l’ultima volta che vi hanno scattato una foto? Siamo talmente abituati a fotografarci o a scattare foto agli altri durante la giornata, che ormai la fotografia è diventata un’azione scontata, della quale abbiamo smesso di meravigliarci. 

    Eppure, non funziona allo stesso modo per tutti nel mondo. Quando la giornalista e fotografa lituana Berta Tilmantaite si è recata in Asia per un viaggio, ha notato come moltissime persone la fermassero per chiederle di scattar loro una fotografia. E di come restassero colpiti nel vedere la loro immagine in digitale per la prima volta nella vita. Purtroppo, Berta non aveva con sé una stampante e quindi non fu in grado di far avere loro la versione in carta stampata. 

    Da quel magico stupore nel rivedere se stessi è nato un progetto: First Photograph (Prima fotografia). Si tratta di un video che la giornalista ha realizzato insieme al produttore Lucas Cwierz, durante un loro viaggio in Sud America. Per l’occasione, Berta ha portato con sé una stampante ed è riuscita a regalare le foto ai suoi soggetti, filmando le diverse reazioni dei destinatari. 

    La maggior parte delle persone che sono state immortalate conoscono l’arte della fotografia ma non avevano mai avuto l’opportunità di possedere una fotografia stampata, tranne quella del loro documento di identità. Ecco come hanno reagito quando hanno ricevuto le foto: 

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version