Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Le rare foto a colori dei raduni nazisti scattate dal fotografo personale di Hitler

    Adolf Hitler aveva un fotografo personale, Hugo Jaeger, che fece largo uso di pellicole a colori per documentare l'ascesa del nazismo in Germania negli anni Trenta

    Di TPI
    Pubblicato il 12 Mar. 2017 alle 19:47 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:08

    La maggior parte di noi è abituata a pensare all’ascesa del nazismo e alla Seconda guerra mondiale come a eventi “in bianco e nero”, perché, seppur evidentemente svoltisi a colori nella realtà, le raffigurazioni che ne abbiamo, tramite foto e filmati, sono quasi esclusivamente in quella fascia cromatica.

    Non molti sanno però che Adolf Hitler aveva un fotografo personale chiamato Hugo Jaeger, che fece largo uso di pellicole a colori per documentare l’ascesa del nazismo in Germania negli anni Trenta e poi nel corso della Seconda guerra mondiale, cosa che allora era molto poco comune.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Alla fine della guerra, Jaeger seppellì le foto di questa gallery in dodici barattoli di vetro sigillati nei pressi di Monaco di Baviera, e li recuperò solo molti anni dopo, nel 1955. Dieci anni più tardi, vendette le foto alla rivista Life.

    Con i loro toni accesi e l’anomali di vedere questo genere di immagini con i loro colori reali, le sue foto danno un’inquietante idea del fasto che circondava ogni evento dell’epoca e sembrano rendere ancora più reale e tangibile quel periodo oscuro dell’umanità.

    – Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version